Il live di Altrove è un viaggio dell’anima, un rito di iniziazione, un racconto di identità perdute e ritrovate, attraverso brani originali sia in italiano che in inglese e alcune covers rivisitate che valorizzano il percorso. Molto forte il rapporto e la commistione fra il cantautorato e il folk, dove il racconto autoriale si lega a doppio filo ad alcuni brani della tradizione sud italiana, africana e afro-americana, per un’avventura indie-folk alternativa. 

Il viaggio verso altrove è…

Il viaggio verso Altrove è…

SENZA RADICI dove il racconto della storia di una straniera in patria si intreccia con un percorso sonoro/visivo tracciato da danze e musiche originali e altre rielaborate da varie tradizioni popolari che dal Sud d’Italia si spostano verso l’Africa.

Il viaggio verso Altrove è…

… un racconto di vita, un percorso rituale, in cui la trasmissione orale è il filo conduttore come nelle più antiche tradizioni africane…

Il viaggio verso Altrove è…

ESODO. 1876-1976 il racconto della storia che si ripete, e della memoria che sembra perdersene un grande pezzo. Un recital musical-coreutico che racconta frammenti dell’emigrazione del popolo italiano avvenuta nel secolo del grande esodo.

Il viaggio verso Altrove è…

… il cercare una terza via possibile nel mondo delle dualità.

Il viaggio verso Altrove è…

… il racconto di chi ha deciso che la diversità è un valore aggiunto e la creatività il suo miglior veicolo.

Il viaggio verso Altrove è…

… un percorso di consapevolezza del valore dell’Altro da sé e la ricerca di un mondo dove i diritti fondamentali non sono l’approdo ma la base da cui partire.

I miei compagni di viaggio

Siamo una squadra di musicisti appassionati che lavorano insieme per portare la nostra musica al pubblico. Ogni membro del nostro team contribuisce con il proprio talento e esperienza per creare un’esperienza musicale unica.

Mario Puorro

Batterista e percussionista di tamburi a cornice attivo nella scena della world e folk music e appassionato di musiche antiche e dedito alla contaminazione degli stili percussivi e dei linguaggi musicali. Mario è eclettico e riesce sempre con discrezione ed eleganza a mettere la sua personalità in ogni lavoro che gli si propone.

Andrea Allocca

Produttore musicale, chitarrista, songwriter e ingegnere del suono. Ha collaborato con più di 70 tra artisti e band, ha prodotto e co-prodotto più di 200 canzoni, composto jingle e colonne sonore e ha pubblicato 3 album come songwriter e band leader.
Andrea oltre ad essere un grande musicista e producer è un fantastico problem-solving. Nonostante sia richiestissimo riesce sempre a trovare nella frenesia dei suoi mille impegni il modo per darti sicurezza nelle situazioni più critiche.

El Hadji Mbaye

Percussionista originario dell’isola di Gorée, El Hadji Mbaye si nutre dei suoni e della cultura millenaria della sua terra da quando è nato. Arrivato in Italia ha girato tutta Europa con il suo gruppo storico I Tamburi di Gorée e negli ulti 20 anni ha collaborato con innumerevoli artisti in ogni settore dal teatro alla danza alla musica. Nessuno suona i Dun Dun (tamburi bassi tipici della cultura mandengue) come li suona El Hadji!

Riccardo Bisesti

Chitarrista eclettico e musicoterapista di grande sensibilità e creatività, Riccardo ha studiato con maestri provenienti da vari stili e scuole di pensiero e non smette mai di fare ricerca, un poeta della chitarra che unisce la professionalità ad una grande passione ed umanità.

foto di © Roberto Scorta